613

Elettrostatica:

Elettroscopio elettronico

Dimensioni: cm3(14 x 14 x 20)

Materiali: vari

Altri dati:

 

DESCRIZIONE:

Questo apparecchio presenta vantaggi considerevoli rispetto agli elettroscopi tradizionali di qualsiasi tipo. Infatti: a) permette la determinazione visiva immediata delle polarità della carica (rosso: positivo; verde: negativo) ; b) ha sensibilità molto elevata ; c) conserva lo stato di carica per tempi molto lunghi ; d) ha visibilità a grande distanza

Per la messa in funzione l’apparecchio va collegato a una presa di corrente a 220 V, 50 Hz. Dopo aver acceso si attende per 10’ - 15’ perché l’apparecchio si stabilizzi termicamente. Si deve premere il pulsante in basso a destra sul pannello frontale per scaricare il condensatore di ingresso.

Per l’esecuzione delle esperienze basta collegare all’elettroscopio l’accessorio voluto sull’innesto universale in alto a destra e avvicinare una bacchetta carica. Si accenderà la lampadina corrispondente alla carica portata dalla bacchetta carica. Con questo elettroscopio si possono eseguire tutte le esperienze possibili con un elettroscopio tradizionale.